La torta di mele della signora Maigret
- Cristian Scalambra
- 22 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 12 dic 2024

Non si può immaginare Maigret senza pensare a Gino Cervi, attore di grande talento che con il suo carattere ha dato un’interpretazione tutta sua del celebre detective simenoniano. Il merito del successo della trasposizione televisiva però va anche ad Andreina Pagnani (la signora Maigret), scartata inizialmente da Georges Simenon perché ritenuta troppo giovane per la parte, ma voluta fortemente da Cervi che con l’abile opera della truccatrice riuscì a procurarle un invecchiamento artificiale facendola scritturare dall’autore.
Nello sceneggiato Rai “Le inchieste del Commissario Maigret” colpisce il temperamento burbero del Commissario ed il forte legame tra marito e moglie, la “signora Maigret”, come lui è avvezzo chiamarla, riserva al compagno un amore quasi materno con premure e attenzioni, soprattutto culinarie.
Venne portata una torta di mele fatta in casa e l'odore del caffè si diffondeva nella stanza… (in “Maigret ha un dubbio)
• Mescolare rapidamente 120 gr. di burro ammorbidito, con 160 gr. di farina e 40 gr. di maizena. Aggiungere un pizzico di sale, 50 gr. di zucchero semolato e un uovo sbattuto. Mescolare senza lavorare troppo la pasta.
• Stendere la pasta con il rullo di legno e riempire una tortiera di largo diametro. Pungere il fondo della pasta con la forchetta.
• Pelare un chilo di mele renetta. Tagliarle a fettine. Guarnire la pasta con queste fette disposte in cerchi concentrici. Porre in forno caldo per 20 minuti.
• Mescolare 4 decilitri di latte con 100 gr. di zucchero e stemperarvi dentro 15 gr. di farina e altrettanto di maizena. Aggiungere un uovo intero e altri due tuorli. Grattugiare un poco di noce moscata e sbattere leggermente il composto.
• Dopo venti minuti, ritirare la torta dal forno. Versarvi sopra il composto preparato e rimettere in forno per 10 minuti. Sfornare. Lasciare intiepidire.
• Una spolverata di zucchero in polvere quindi togliere dalla tortiera.
Per questa ricetta, non usare mai mele Golden (possibilmente neanche per le altre preparazioni). Per accompagnare la torta di mele Maigret beve del Tokay d'Alsace
コメント