STUFATO DI MAIALE ALLA BIRRA
- Cristian Scalambra
- 7 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 12 dic 2024

Rex Stout, scomparso quasi novantenne nel 1975, ebbe una vita molto intensa e varia. Prodigio matematico e campione di ortografia da ragazzino, dopo un paio d'anni di ferma in Marina viaggiò in lungo e in largo per gli Stati Uniti facendo decine di mestieri. Intrapresa la carriera letteraria, per un periodo si trasferì a Parigi scrivendo romanzi psicologici. Il suo nome però è legato e tramandato ai posteri in particolare per la serie di Nero Wolfe. La prima delle settantadue storie in cui compare l'accoppiata Nero Wolfe-Archie Goodwin, La traccia del serpente, è del 1934.
A cena c'era stato lo stufato di maiale alla birra, ma Wolfe e Fritz sanno che ne faccio volentieri a meno. Guardai Wolfe dalla mia scrivania. È sempre grosso, perché pesa un settimo di tonnellata, ma quando diventa seccante è ancora più grosso. - Non sarà il maiale a farla gonfiare? - insinuai. - No - mi rispose lui, immergendosi in un libro. (ASSASSINIO INDIRETTO)
INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE
1,5 kg di spalla di maiale disossata
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva (o più se necessario)
60 g di farina bianca
1 pizzico di paprica
100 g di burro
1 kg di cipolle affettate
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di timo fresco (o 1 pizzico di prodotto essiccato)
0,5 l di birra
sale pepe bianco macinato al momento
PREPARAZIONE E COTTURA 2 ORE-2 ORE E 30 MINUTI
Eliminate dalla carne di maiale eventuali parti di grasso e tendini, quindi tagliatela a dadini. Fate scaldare l'olio in un forno portatile (detto anche olandese) da 2 litri. Mescolate la farina, la paprica, il sale e il pepe bianco, poi passatevi i dadini di carne. Fateli rosolare nell'olio, togliendoli a mano a mano che saranno pronti. In un tegamino fate sciogliere il burro e rosolatevi leggermente le cipolle, mescolando di tanto in tanto. Toglietele con una schiumarola e infornatele. Rimettete la carne nel forno portatile, unite la foglia di alloro, il timo e la birra. Rimestate delicatamente, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora e 30 -2 ore. (Se preferite, potete cuocere la carne in forno a 180 gradi per circa 2 ore.) Mescolate di tanto in tanto per evitare che la carne si attacchi al fondo della pentola. Quando sarà intenerita, il piatto è pronto. Se la salsa non è sufficientemente densa, unite alla preparazione del beurre manié (cioè 1 cucchiaio di burro lavorato con altrettanta farina sino a formare un impasto omogeneo) e mescolate finché non otterrete la consistenza desiderata.
Comments