top of page
  • Facebook
  • Instagram

STUFATO DI MAIALE ALLA BIRRA

  • Immagine del redattore: Cristian Scalambra
    Cristian Scalambra
  • 7 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 12 dic 2024





Rex Stout, scomparso quasi novantenne nel 1975, ebbe una vita molto intensa e varia. Prodigio matematico e campione di ortografia da ragazzino, dopo un paio d'anni di ferma in Marina viaggiò in lungo e in largo per gli Stati Uniti facendo decine di mestieri. Intrapresa la carriera letteraria, per un periodo si trasferì a Parigi scrivendo romanzi psicologici. Il suo nome però è legato e tramandato ai posteri in particolare per la serie di Nero Wolfe. La prima delle settantadue storie in cui compare l'accoppiata Nero Wolfe-Archie Goodwin, La traccia del serpente, è del 1934.


 A cena c'era stato lo stufato di maiale alla birra, ma Wolfe e Fritz sanno che ne faccio volentieri a meno. Guardai Wolfe dalla mia scrivania. È sempre grosso, perché pesa un settimo di tonnellata, ma quando diventa seccante è ancora più grosso. - Non sarà il maiale a farla gonfiare? - insinuai. - No - mi rispose lui, immergendosi in un libro. (ASSASSINIO INDIRETTO) 


INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE 

1,5 kg di spalla di maiale disossata 

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva (o più se necessario) 

60 g di farina bianca 

1 pizzico di paprica 

100 g di burro 

1 kg di cipolle affettate 

1 foglia di alloro 

1 cucchiaino di timo fresco (o 1 pizzico di prodotto essiccato)

 0,5 l di birra 

sale pepe bianco macinato al momento 


PREPARAZIONE E COTTURA 2 ORE-2 ORE E 30 MINUTI

 Eliminate dalla carne di maiale eventuali parti di grasso e tendini, quindi tagliatela a dadini. Fate scaldare l'olio in un forno portatile (detto anche olandese) da 2 litri. Mescolate la farina, la paprica, il sale e il pepe bianco, poi passatevi i dadini di carne. Fateli rosolare nell'olio, togliendoli a mano a mano che saranno pronti. In un tegamino fate sciogliere il burro e rosolatevi leggermente le cipolle, mescolando di tanto in tanto. Toglietele con una schiumarola e infornatele. Rimettete la carne nel forno portatile, unite la foglia di alloro, il timo e la birra. Rimestate delicatamente, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora e 30 -2 ore. (Se preferite, potete cuocere la carne in forno a 180 gradi per circa 2 ore.) Mescolate di tanto in tanto per evitare che la carne si attacchi al fondo della pentola. Quando sarà intenerita, il piatto è pronto. Se la salsa non è sufficientemente densa, unite alla preparazione del beurre manié (cioè 1 cucchiaio di burro lavorato con altrettanta farina sino a formare un impasto omogeneo) e mescolate finché non otterrete la consistenza desiderata.

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.

NON
PERDERE
GLI ULTIMI POST.

Grazie per esserti iscritto!

© 2024 Sepolti dai Libri | Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

bottom of page