Un delitto misterioso a Stylen Court
- Cristian Scalambra
- 9 set 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 26 set 2024
Un delitto misterioso a Stylen Court Mediolanum 1932.
Prima edizione italiana del romanzo d’esordio di Agatha Christie: il titolo originale (The Mysterious Affair at Styles) verrà storpiato in Stylen. Molto suggestiva la copertina di GusMa ( Gusmaroli). Nello stesso anno altre case editrici lo pubblicheranno, probabilmente senza pagarne i diritti.
Fa inspiegabilmente eccezione Mondadori che lo presenterà, con colpevole ritardo, nel 1974. Ma è nell’anno successivo che uscirà il Santo Graal dei collezionisti, ovvero “ Morte misteriosa a Styles Court” dell’editore G. Carabba di Lanciano.
Morte misteriosa a Styles Court Lanciano Carabba 1933
Il volume, a differenza delle precedenti edizioni, ha una sovracoperta leggera e fragile, che verrà quasi sempre tolta e gettata perché all’epoca in libreria si volevano legature belle ma uniformi, non un caleidoscopio di colori per sovracoperte differenti. La traduzione è di Maria Martone Napolitano. Dell’opera completa si conoscono per certo due sole copie: quella in nostro possesso che, per dirla all’inglese, è una sorta di “prima edizione e prima stampa” con il retro della sovracoperta completamente bianco, e una probabilmente successiva che riporta i titoli della collana già pubblicati.

Comments